SERVIZI PROFESSIONALI

SERVIZI ARCHITETTONICI RESIDENZIALI

Forniamo servizi professionali di progettazione architettonica che aiutano a trasformare i tuoi sogni in realtà. Il nostro processo di progettazione consiste nell’aiutare i nostri clienti tramite riunioni e (video)chiamate brevi e regolari per facilitare lo sviluppo del dettaglio. Il nostro approccio progettuale si basa su una conoscenza approfondita dell’ambiente costruito e delle tecniche costruttive contemporanee.

AMPLIAMENTI

A partire da modifiche interne ed esterne, attraverso ampliamenti e conversioni, forniamo servizi di progettazione completi dal briefing iniziale alla pianificazione e alle approvazioni dell’edificio.

NUOVE COSTRUZIONI

Lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti per sviluppare un design cucito su misura, che porta ad un profondo legame tra il proprietario e la casa. Ognuno dei nostri progetti riceve un’attenzione particolare e personale.

RIUNIONE INIZIALE

Compilando il nostro documento iniziale, pianifichi un incontro presso il nostro ufficio. Portando il documento informativo, le fotografie ed eventuali planimetrie e/o disegni del sito attuale, ci siederemo con te e svilupperemo un obiettivo generale iniziale per il tuo progetto. Questo incontro di mezz’ora è gratuito. Ti rubiamo poco tempo per avere le nozioni necessarie a creare una offerta su misura per te.

CONSULENZA INIZIALE

Ci incontreremo a casa tua o sul sito dove sorgerà la nuova costruzione. Andremo a discutere dei tuoi obiettivi e inizieremo a sviluppare un brief. Durante la visita svilupperemo un rilievo fotografico e andremo ad ideare una o più proposte di architettura iniziale. Dopo l’incontro ti invieremo il concept.

Questa fase di consulenza iniziale, dall’incontro passando per il rilievo fotografico fino allo sviluppo di un concept studiando la normativa regionale e comunale vedrà addebitata una tariffa oraria che verrà concordata preventivamente. Solitamente impieghiamo dalle 5 alle 10 ore di lavoro (a seconda dell’ambito).

Una volta approvata l’idea del concept, verra sviluppato ed inviato il nostro contratto di prestazione professionale per la fase di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva.

PROGETTO PRELIMINARE

Il concept è un disegno concettuale, iniziale di analisi e di studio ed ovviamente è proprio questo: un disegno iniziale! Più si entrerà nel merito della costruzione, più si andranno a definire aspetti importanti del fabbricato.

Questa è una fase fondamentale per definire la fattibilità tecnica ed economica dell’intervento. Cosi da avere una indicazione sommaria dei costi da affrontare.

PROGETTO DEFINITIVO

Dopo aver delineato le funzioni e la forma dell’Opera, ci si può concentrare sugli aspetti più tecnici che spaziano dalle stratigrafie, all’analisi preliminare degli elementi strutturali ed impiantistici fino ad arrivare alle finiture ed al layout di arredo. In questa fase verrà sviluppato, step by step, il computo metrico estimativo che consentirà di avere una chiara idea sui costi finali ed eventualmente dove poter intervenire per diminuirli.

Questi passaggi sono fondamentali per realizzare tutta la documentazione necessaria da inviare all’ente competente per le autorizzazioni.

PROGETTO ESECUTIVO

Già nella fase definitiva si inizia a pensare e a lavorare al progetto esecutivo. Passaggio fondamentale per preparare sia la procedura di appalto per l’affidamento dei lavori che l’esecuzione dell’Opera.

Il progetto esecutivo rappresenta l’ingegnerizzazione di tutti gli interventi previsti nelle precedenti fasi di progettazione in ogni particolare, rappresentando così la fase tecnicamente più definita dell’intera progettazione. Il progetto è redatto nel pieno rispetto del progetto definitivo.

Vengono così dettagliati con estrema cura i particolari costruttivi, i calcoli e gli elaborati strutturali ed impiantistici, il computo metrico estimativo accompagnato dal quadro economico, il cronoprogramma dei lavori fino ad arrivare al capitolato speciale d’appalto e relativo schema di contratto d’appalto.

Il lavoro può essere suddiviso in tre fasi;

A – Fase di progettazione

B – Fase di pre-costruzione

C – Fase di costruzione

A – FASE DI PROGETTAZIONE

Il lavoro richiesto per la fase di progettazione include;

A1 – Eseguire un rilievo misurato dettagliato della proprietà al fine di produrre disegni digitali che mostrano piante, sezioni e prospetti. Questi disegni verranno utilizzati durante tutto il progetto.

Se non disponi già del corretto rilievo topografico o, in caso si renda necessario, del rilievo con tecnologia laser scanner dell’area di intervento penseremo noi a metterti in contatto con i nostri collaboratori. Un corretto rilievo dell’area di progetto determina la corretta progettazione ed esecuzione.

A2 – Produrremo una serie completa di disegni dell’esistente e del progetto richiesti per i permessi edilizi. Tu sarai al centro della progettazione, verrai coinvolto passaggio dopo passaggio. Abbiamo vari collaboratori tra i quali dei progettisti strutturali e dei progettisti termici ed elettrici. Ciò ci permetterà di darti il progetto chiavi in mano. Ogni professionista avrà un contratto diretto con te.

A3 – Presentazione dei permessi che consiste nel redigere i modelli relativi al titolo edilizio necessario, sviluppare le varie dichiarazioni, attestazioni e relazioni allegando i disegni di progetto al fine di far comprendere in modo più chiaro possibile all’amministrazione locale il tipo di opera che si andrà a realizzare / modificare. Se l’opera è sottoposta a vari vincoli, il progetto deve essere sottoposto anche all’ente competente l’autorizzazione al vincolo.

B – FASE DI PRE-COSTRUZIONE

Questa fase sarà effettuata dopo l’approvazione del progetto e comprende;

B1 – Controllo degli esecutivi: I disegni esecutivi verranno inviati e controllati da tutte le parti in campo (progettista architettonico, strutturale, impiantista, coordinatore per la sicurezza, appaltatore, etc…). Ciò serve a ridurre, se non eliminare, problematiche che potrebbero sorgere in fase di costruzione. Inoltre questi disegni vengono utilizzati come parte del contratto di appalto per la determinazione dei costi da parte dell’appaltatore.

B2 – Oltre ai disegni esecutivi delle opere architettoniche e strutturali, verranno messe a disposizione per il costruttore le tavole a riguardo dei dettagli costruttivi e di finiture. Questi includono disegni costruttivi di dettaglio, finiture del pavimento, tipi di porte, falegnameria, layout elettrici, layout idrici, ecc. Alcuni di questi elementi possono essere definiti in corso d’opera.

C – Fase di costruzione.

Questa fase prevede l’avvio dei lavori da parte dell’appaltatore;

C1 – A cantiere ultimato si procederà con la verifica di quanto è stato effettivamente realizzato (verifica che comunque viene fatta dalla Direzione Lavori di pari passo durante la fase di cantiere). Verrà redatto, in contraddittorio con l’appaltatore, il certificato di regolare esecuzione ed il certificato di collaudo finale che attesta la buona riuscita dell’opera.

C2 – Nei casi richiesti, verrà chiamato un ingegnere estraneo all’iter di tutto il cantiere per effettuare il Certificato di Collaudo Statico che attesterà le opere a quanto progettato. Verrà chiamato un professionista che si dedicherà alla redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica che dovrà rispondere ai minimi normativi che, comunque, saranno già stati presi in esame durante la fase di progettazione dell’opera. Questo serve a far certificare da un ente / professionista estraneo alla progettazione la bontà energetica della costruzione.

C3 – Verrà sviluppato un aggiornamento catastale e consegnato tutto il pacchetto del progetto al Cliente. (Permessi edilizi, elaborati grafici, relazioni, attestazioni, statica, APE, agibilità ecc…)

Compila il Survey per raccontarci di te e dei tuoi obiettivi.