School of the Earth

La scuola e l’istruzione sono essenziali per coltivare le generazioni del futuro.

Come per l’istruzione, fondamentale è l’idea di casa che l’uomo ha sempre cercato fin dagli albori come riparo sicuro. Ed è in questo punto che il progetto prende forma: l’archetipo della casa si trasforma in un aggregato scolastico che convoglia più funzioni. La casa che si fonde con la scuola prendendone il compito di dare sicurezza, riparo e istruzione.  Le coperture che avvolgono le funzioni permettendo di proteggerle dalle condizioni climatiche: dalle forti piogge alle forti ondate di caldo. Gli ambienti rimangono con temperatura costante e risultano ventilati naturalmente.

L’edificato viene realizzato secondo le metodologie e i materiali del luogo, in modo semplice e replicabile grazie all’uso di un modulo. Realizzato con struttura portante in legno, ancorata a plinti di calcestruzzo, sorregge la copertura formata da lastre di metallo che a loro volta sorreggono i pannelli fotovoltaici.

Le funzioni sono realizzate con una base di cemento sulla quale si sorreggono le murature portanti in mattoni disposti in modo sfalsato. Alla sommità della struttura viene applicata una copertura leggera in paglia per dare maggiore privacy e per rendere l’ambiente il più traspirante possibile e al contempo protetto.

L’area di intervento viene sfruttata nella sua complessità, nonostante ciò viene occupata solo il 39% dall’edificato, permettendo anche di riservare una zona per una futura espansione delle classi che porterebbe l’uso del suolo ad un massimo del 48% rendendo più della metà del terreno libero alla vegetazione e permeabile. La vegetazione esistente viene conservata per l’89% andando ad eliminare, o eventualmente spostare, un’unica pianta. Infine il 7% dell’area di intervento viene riservata esclusivamente all’orto.

Località
Benga, Malawi

Anno
2019

Stato
Progetto

Incarico
progetto preliminare

Committente
Archstorming & Active Africa