Villa B.

Il lotto è di forma approssimativamente rettangolare con pendenza riconducibile a quella pianeggiante. Ciò consente la realizzazione di forme regolari collegati alla funzione che devono svolgere.

Le funzioni della casa moderna trovano la propria idea partendo dalla classica conformazione delle case di campagna, mono e bi-familiari. La conformazione del lotto, la contestualizzazione con l’ambiente esterno e lo stesso contesto climatico segmentano i volumi in due macro rettangoli collegati tra loro da un unico percorso.

La presenza di un solo piano conferisce forte orizzontalità all’edificio, che viene ulteriormente accentuata dal sistema di schermature poste a protezione della vetrata sud. Schermature studiate in modo tale da non far penetrare la luce del sole estivo all’interno degli ambienti e favorire, invece, l’ingresso del sole invernale per scaldarle con un minor consumo energetico.

Lo studio del sito ha permesso di aprire una grande corte interna, terminata con una piscina, dove la privacy degli occupanti non viene compromessa

Località
Tollo (CH)

Anno
2018

Stato
Progetto

Incarico
progetto preliminare

Committente
Privato